INFORMAZIONI
La Società Italiana di Psicologia Interazionista è una associazione no profit nata il 10 dicembre 2016 .
Le finalità che si prefigge sono le seguenti.
Promuove, valorizza e sostiene l'attività di ricerca in Psicologia e nelle Scienze Sociali, favorendo forme di coordinamento tra chi svolge ricerca e altri enti, comprese le Università.
Coordina una rete nazionale di chi lavora nell’ambito della psicologia, psicoterapia e del sociale (compreso l’ambito della sociologia, antropologia, filosofia, epistemologia, storia, linguistica, letteratura e altre figure professioniste) che condividono i presupposti teorici dell’interazionismo.
Favorisce, in collaborazione con organismi e associazioni affini, i contatti tra la ricerca psicologica e le realtà sociali e produttive.
Promuove la diffusione delle conoscenze e l'aggiornamento scientifico relativo alla Psicologia Interazionista mediante l'organizzazione di riunioni, seminari, convegni, congressi.
Sostiene attivamente la preparazione di chi lavora in ambito psicologico e di ricerca a orientamento interazionista, realizzando occasioni formative e di supervisione.
Si rivolge alle istituzioni pubbliche e private quale referente scientifico-professionale di psicologi/ghe e psicoterapeuti/e ad orientamento interazionista.
Presta particolare attenzione alle attività di formazione, di ricerca e di sviluppo professionale continuo dei propri associati, ponendosi come riferimento scientifico del socio nello svolgimento del proprio lavoro al servizio della salute e del benessere della collettività.
Affronta tematiche che riguardano l’esercizio della professione di psicologo, sia dal punto di vista tecnico/scientifico che normativo. Monitora le variazioni legislative e regolamentari, con riferimento al corpo normativo esistente, proponendo l’aggiornamento delle proprie socie e dei propri soci.
Promuove la collaborazione sia con enti pubblici che privati, stabilendo interscambi con altre associazioni scientifiche nazionali e internazionali del settore della Psicologia e delle Scienze Sociali più in generale.
Sostiene gli organi istituzionalmente preposti allo sviluppo della ricerca scientifica in Italia, nonché con gli organismi europei ed extra-europei preposti alla promozione e guida della ricerca scientifica.